Un aperitivo coi fiocchi…di pasta fritta e lardo al tartufo

di Alessandra

Mi piace avere gente per casa, amici che ti citofonano con una scusa e con i quali finisci sempre per improvvisare un aperitivo, con musica e chiacchere. A casa mia non può mancare da bere e soprattutto qualcosa di appetitoso.

Credo che una delle cose che più risolve, sia il lardo al tartufo. Basta avere anche del pane e il gioco è fatto. Crostini caldi con lardo al tartufo.

Se poi avete proprio voglia di strafare direi che potete confezionare in poco tempo della pasta di pane fritta, con il lardo al tartufo che si scioglie sopra. Sarà un tripudio dei sensi.

Impasto per la pasta di pane:

  • 250 gr di farina 00
  • circa mezza tazza di acqua tiepida (non deve essere calda, guai)
  • mezzo cucchiaino di lievito di birra
  • un cucchiaio di burro
  • un po’ di sale

Come si fa:

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete la farina, il sale, il burro fuso, quindi lavorate l’impasto. Copriteloe lasciate che lieviti per almeno un’ora.

Stendete la pasta sottile e tagliatela a rettangoli (come fareste per le frappe o i cenci). Poi friggete in abbondante olio di arachidi.

Direi di accompagnare con del metodo classico…toscano.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti anche

IMG_0918

Arriva l’inverno, è l’ora della polenta

Arriva l’inverno, il grigio ovatta il cielo e l’umidità s’insinua nelle pieghe del bavero facendoti rabbrividire. Il primo freddo è quello che arriva subdolo e colpisce senza preavviso, che ti fa contrarre i muscoli e accelerare il passo, che rende indispensabili bevande calde corroboranti e soprattutto ti fa sognare...

Leggi
42556416_10213215850813406_1993644821469724672_n

Pancakes veloci e marmellata Number One Tuscany

Mi sono svegliata e con grande delusione mi sono accorta che non avevo niente di pronto per fare colazione, niente biscotti, niente brioches, niente yogurt. Questo mi ha gettato nello sconforto per i primi due minuti. Poteva sembrare un inizio drammatico. Poi, ho aperto il frigo e ho visto...

Leggi
gratisography-141-thumbnail

Vita sedentaria

Se fate una vita sedentaria, avete poco tempo libero e quel poco che riuscite a ritagliarvi, preferite passarlo a bere aperitivi e leggere un buon libro accoccolati sul divano, piuttosto che sudare in palestra… vi adoro!!!! Se però cominciate a percepire che qualcosa non va, se dopo aver aperto...

Leggi

Chi scrive

155px

Alessandra

Food Blogger

Accedi alla scheda

La parola del momento

#aperitivo
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com