Facilissima e cremosa granita alla frutta, in stile siculo, con le confetture Number One Tuscany

di Alessandra

 

Amo la Sicilia, è un posto splendido, dove l’appagamento dei sensi è totale. Il cibo contribuisce non poco a liberare in maniera massiccia le endorfine e rendere il mondo più bello.

Ci sono moltissime cose che non scorderò mai: sarde a Beccafico, cannoli, cassate, pasta con le sarde e le granite, ai gelsi, alle mandorle, al pistacchio, al caffè con panna…sublimi.

Le granite in Sicilia, sono molto diverse da quelle che ero abituata ad assaggiare dalle mie parti, quando ero piccola. Una volta non credevo che la granita potesse essere altro, rispetto a ghiaccio tritato con l’aggiunta di uno sciroppo dozzinale. Dopo aver assaggiato la cremolata siciliana, mi si è aperto un universo gustativo e adesso non posso più farne a meno.

Quindi sono cominciate le prove casalinghe per raggiungere un risultato che potesse essere il più simile possibile alla inarrivabile granita sicula. Dopo varie peripezie ho trovato una brillante soluzione che vi propongo di seguito.

Prendete un vasetto di confettura Number One Tuscany al gusto che preferite. Frullatelo con il doppio della quantità di acqua. Quando sarà diventato cremoso mettetelo nella gelatiera, oppure versatelo in una vaschetta e lasciate riposare in freezer per 2-4 ore, amalgamando di tanto in tanto con un cucchiaio o con il frullatore.

Credetemi è celestiale e di rapida esecuzione…manca solo una dose generosa di panna montata a completare l’opera.

 

 

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti anche

IMG_0918

Arriva l’inverno, è l’ora della polenta

Arriva l’inverno, il grigio ovatta il cielo e l’umidità s’insinua nelle pieghe del bavero facendoti rabbrividire. Il primo freddo è quello che arriva subdolo e colpisce senza preavviso, che ti fa contrarre i muscoli e accelerare il passo, che rende indispensabili bevande calde corroboranti e soprattutto ti fa sognare...

Leggi
42556416_10213215850813406_1993644821469724672_n

Pancakes veloci e marmellata Number One Tuscany

Mi sono svegliata e con grande delusione mi sono accorta che non avevo niente di pronto per fare colazione, niente biscotti, niente brioches, niente yogurt. Questo mi ha gettato nello sconforto per i primi due minuti. Poteva sembrare un inizio drammatico. Poi, ho aperto il frigo e ho visto...

Leggi
gratisography-141-thumbnail

Vita sedentaria

Se fate una vita sedentaria, avete poco tempo libero e quel poco che riuscite a ritagliarvi, preferite passarlo a bere aperitivi e leggere un buon libro accoccolati sul divano, piuttosto che sudare in palestra… vi adoro!!!! Se però cominciate a percepire che qualcosa non va, se dopo aver aperto...

Leggi

Chi scrive

155px

Alessandra

Food Blogger

Accedi alla scheda

La parola del momento

#aperitivo
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com