Confezionare deliziosi cioccolatini velocissimi ed economici, con avanzi e confetture Number One.

di Alessandra

Marmellate NumberOne Tuscany e cioccolatini

Domenica ero a casa, fuori nevicava e avevo voglia di consolarmi con qualcosa di goloso.

La tristezza è sopraggiunta quando ho aperto l’armadietto di cucina e ho visto che erano rimasti soltanto dei biscotti secchi per la colazione, una fetta di torta margherita (che non ricordavo più), una brioche avanzata dal giorno prima e dei barattoli di confettura Number One Tuscany.

 Non era proprio l’idea di cibo consolatorio e lussurioso, che mi ero fatta.

Di uscire non avevo proprio intenzione, quindi mi si è accesa una lampadina e ho deciso di tentare il tutto per tutto sfoggiando l’arte del riciclo e dell’improvvisazione.

Ho cercato del cacao in polvere e ho visto che avevo anche un sacchetto di cocco grattugiato e delle nocciole (che mi sono assicurata non fossero quelle salate per l’aperitivo) e ho subito tritato, formando della granella.

 

A quel punto, avevo le idee chiare e mi era tornato il buon umore. Mi sono ricordata di qualcosa a proposito di cioccolatini veloci ed economici da poter elaborare semplicemente con un frullatore.

 

Ho messo nel mix gli avanzi e i biscotti secchi, ho tritato tutto finemente, fino ad ottenere una polvere. Ho fatto attenzione che la proporzione tra biscotti e dolci secchi e i resti a pasta morbida, fosse bilanciata per ottenere la giusta consistenza, dovendo poi farne delle palline con le mani, non volevo diventasse appiccicoso e ingestibile.

 

Ho aggiunto nel mix della polvere di cacao e dei cucchiai di confettura Number One Tuscany (io avevo mela arancia e pepe rosa e popone piccante e ho provato con quelle).

Ho aggiunto un cucchiaio di rum, per dargli quella spinta in più, che in un pomeriggio uggioso può fare la differenza.

Dopo ho confezionato le palline alcune le ho passate nella granella di nocciole, altre nel cocco grattugiato. Le ho messe in frigo per circa un’ora. L’attesa è stata durissima, ma mi ha dato il tempo di telefonare ad un’amica e chiamarla per fare da cavia.

Ho l’immensa fortuna di avere amiche che mi vogliono bene e sono disposte a tutto.

Voilà… il pomeriggio è diventato caldo, avvolgente e divertente, con i miei cioccolatini velocissimi ed economici, confezionati con avanzi e confetture.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti anche

IMG_0918

Arriva l’inverno, è l’ora della polenta

Arriva l’inverno, il grigio ovatta il cielo e l’umidità s’insinua nelle pieghe del bavero facendoti rabbrividire. Il primo freddo è quello che arriva subdolo e colpisce senza preavviso, che ti fa contrarre i muscoli e accelerare il passo, che rende indispensabili bevande calde corroboranti e soprattutto ti fa sognare...

Leggi
42556416_10213215850813406_1993644821469724672_n

Pancakes veloci e marmellata Number One Tuscany

Mi sono svegliata e con grande delusione mi sono accorta che non avevo niente di pronto per fare colazione, niente biscotti, niente brioches, niente yogurt. Questo mi ha gettato nello sconforto per i primi due minuti. Poteva sembrare un inizio drammatico. Poi, ho aperto il frigo e ho visto...

Leggi
gratisography-141-thumbnail

Vita sedentaria

Se fate una vita sedentaria, avete poco tempo libero e quel poco che riuscite a ritagliarvi, preferite passarlo a bere aperitivi e leggere un buon libro accoccolati sul divano, piuttosto che sudare in palestra… vi adoro!!!! Se però cominciate a percepire che qualcosa non va, se dopo aver aperto...

Leggi

Chi scrive

155px

Alessandra

Food Blogger

Accedi alla scheda

La parola del momento

#aperitivo
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com